Il super tifone Man-yi tocca l’isola di Luzon, nelle Filippine, causando danni diffusi e gravi allerta meteo.
Il super tifone Man-yi ha toccato terra sull’isola principale delle Filippine, Luzon, generando venti e piogge di intensità eccezionale. Questo fenomeno meteorologico è stato accompagnato da venti sostenuti che hanno raggiunto i 185 km/h e raffiche fino a 230 km/h, causando danni significativi e costringendo le autorità a evacuare oltre 1,2 milioni di persone.
Luzon, che è l’isola più popolosa del Paese e cuore economico delle Filippine, si trova ora in uno stato di emergenza per via di potenziali allagamenti, frane e altre catastrofi.
Danni ingenti e stato di emergenza
Nelle ore precedenti l’impatto del super tifone, le aree costiere e le regioni centrali di Luzon hanno subito danni particolarmente gravi. Le città e i villaggi costieri sono stati investiti da piogge torrenziali, mentre le mareggiate hanno danneggiato infrastrutture e abitazioni.
L’isola di Catanduanes, situata a est di Luzon, è stata la prima a sperimentare la furia di Man-yi, con alberi abbattuti e blackout diffusi. Secondo Ariel Nepomuceno, capo della protezione civile, i danni a Catanduanes sono stati descritti come “estesi” e “significativi”, sebbene, per ora, non ci siano notizie di vittime.
Misure di sicurezza per via del tifone Man-yi
Secondo il servizio meteorologico delle Filippine, il tifone continuerà a colpire Luzon nelle prossime 24-48 ore. Si prevede che l’intensità della tempesta possa diminuire leggermente mentre avanza, ma rimarrà comunque “potenzialmente catastrofica”.
Le autorità locali hanno avvisato di possibili frane, smottamenti e inondazioni soprattutto nelle province settentrionali e centrali, come quella di Aurora. Le piogge stimate supereranno i 200 millimetri, un dato allarmante per aree già vulnerabili.
Nel frattempo, il governo ha attivato squadre di soccorso e centri di emergenza per assistere gli sfollati e gestire i bisogni immediati della popolazione colpita. Anche se l’impatto di Man-yi è devastante, il piano di emergenza punta a salvaguardare vite umane e limitare al massimo i danni materiali.
Super Typhoon #PepitoPH (#ManYi) tearing through Catanduanes Island, Philippines. pic.twitter.com/50znYPpasr
— 🆂🅲🅾🆃🆃 (@RandomHeroWX) November 16, 2024
Extreme eyewall conditions in Super Typhoon #ManYi (#PepitoPH) in Dinalungan, Aurora as it made landfall a few hours ago with 150 mph (241 kph) sustained winds. #PHLwx pic.twitter.com/PeuS4gOkSJ
— StormHQ ☈ (@StormHQwx) November 17, 2024
What a close call for the person filming typhoon #ManYi (#PepitoPH) as a glass panel nearly hits them. This is why you don't wanna go outside in hurricane/typhoon conditions. #PHLwx
— StormHQ ☈ (@StormHQwx) November 17, 2024
📌Baler, Aurora, Philippinespic.twitter.com/fjiRSmwpJ7